Gli Orti di Peppe

Gli Orti di Peppe è il nome di una giovane ed emergente realtà produttiva, ormai conosciuta da tutti per essere custode della Cicoria Bianca di Tricase, con a capo Giuseppe Battocchio che una volta abbandonata la sua precedente occupazione, ha deciso di. Coltiva ortaggi, legumi e cereali in alcuni terreni dislocati nel circondario di Tricase.

Lo andiamo a trovare nel suo campo in contrada detta "del Mito": una campagna rigogliosa e curatissima, dove si possono ammirare esempi pregevoli di architettura contadina.

Giuseppe è uno dei pochissimi produttori della Cicoria Bianca di Tricase, grazie ai semi che si tramandano dai tempi del nonno e che l'hanno fatta arrivare fino a noi.


Egli, inoltre, è custode di numerose antiche varietà locali, che cura facendo sì che queste non si ibridino e preservino le loro caratteristiche.


Tra le sue produzioni, oltre a numerosi ortaggi (la Pastinaca di Sant'Ippazio su tutte), ci sono il grano saraceno, il farro e l'orzo.


Gli Orti di Peppe sono l'esempio di come, rispettando valori fondamentali di tutela e salvaguardia dell' ambiente, sia possibile ottenere cibo di altissima qualità senza l'uso di sostanze nocive.

Più
Mostrando 1 - 3 di 3 articoli
Mostrando 1 - 3 di 3 articoli

PARLANO DI NOI

Gambero Rosso Gazzetta del Mezzogiorno Leccesette LineaVerde Quotidiano di Puglia - Lecce Rai 1 Fruitbook Magazine
Top