La Bottega riapre il pomeriggio! Dalle 16.30 alle 19.30 ogni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì. Vi aspettiamo 

Il Giardino Sotto il Naso

Elia Calò è un bartender di professione con quasi 23 anni di esperienza alle spalle e appassionato di erbe spontanee e aromatiche da 3 anni a questa parte.

Nato in Molise e cresciuto in Salento, ha subito lavorato "fuori casa" e nelle sue esperienze all’estero e in Italia ha sempre portato con sé la curiosità di scoprire nuove piante ed il loro utilizzo al bar.

Tornato “a casa”, ha ripreso a lavorare in alcuni locali salentini con uno spirito diverso,sperimentando nuovi drink homemade, infusi e liquori che richiamassero il sapore selvatico della macchia mediterranea.

"Il Giardino Sotto il Naso" nasce dopo le diverse esperienze al bar, in Italia e all'estero nel 2016, continuando a lavorare in locali e inserendo le consulenze e la formazione, tutto questo condito dallo studio delle piante aromatiche salentine.


Interagendo con le persone, Elia si rende conto che il mondo delle erbe suscita molto interesse e curiosità, ma allo stesso tempo ne è difficile il riconoscimento pur avendole "sotto il naso". Inizia quindi a pubblicare foto e video sulle caratteristiche e gli utilizzi di piante tipiche della macchia mediterranea, con un'attenzione alla produzione di liquori e infusi fatti in casa! 


Una curiosità:perché un logo con la ‘mita’? 


La "mita", questo uno dei nomi salentini della gazza, è il soprannome della famiglia di Elia, fin dal bisnonno. Sulla sua spalla, dicono le voci dei suoi paesani, un giorno si posò una gazza e da allora la sua è la famiglia "dei Mita". Ecco perché ha scelto questo uccello per il suo logo: per l'affetto e i ricordi che lo legano alla sua famiglia.


Secondo una curiosa leggenda infatti, la gazza fu l'unico animale che si rifiutò di entrare nell'Arca di Noè, preferendo restare appollaiata sul tetto dell'imbarcazione. Da qui la credenza secondo la quale una gazza costruisce il nido sul tetto di una casa sarà di buon auspicio perché non crollerà mai. 


I prodotti in vendita al momento sono: l'amaro di Santoreggia Pugliese (raccolta nel Parco Otranto-Leuca), il liquore di baby pigne di Pino d'Aleppo (raccolte nel Parco di Torcito) e il Vermouth Mita, prodotto con vino Verdeca salentino e con una nostra ricetta a Casale Monferrato, dato che purtroppo in Puglia non ci sono vermutifici specializzati e all'altezza di questa preparazione.

Più
Mostrando 1 - 2 di 2 articoli
Mostrando 1 - 2 di 2 articoli

PARLANO DI NOI

Gambero Rosso Gazzetta del Mezzogiorno Leccesette LineaVerde Quotidiano di Puglia - Lecce Rai 1 Fruitbook Magazine
Top