Azienda Agricola Sirgole

Cutrofiano (LE)

Sirgole

Dal 1896 l’Azienda Agricola Sirgole produce noci, aranci, mandarini, olio, uva e creme di frutta per tutti coloro che apprezzano i prodotti naturali.

A Sirgole si evita l’uso di trattamenti di diserbo preferendo prevenire l’insediamento di infestanti attraverso la pratica della tratturazione sistematica del terreno.

A Sirgole si concima con la pratica del sovescio, un’antica tecnica per ossigenare e rinvigorire il terreno senza concimi chimici. Essa consiste nella messa a dimora di piante (come fava, favino o sulla) che arricchiscono la terra grazie alle sostanze azotate contenute nelle proprie radici.

Si utilizza, inoltre, un ammendante biologico prodotto a Norme CEE-2092/91: un humus organico, naturale al 100%, ottenuto attraverso la digestione del lombrico rosso californiano, da letami selezionati e scarti vegetali agricoli. Un nutriente completo che, per le sue particolari proprietà, per l’apporto di oligoelementi, Azoto, Fosforo, Potassio e Rapporto C/N, è in grado di soddisfare tutte le esigenze nutrizionali della pianta. Grazie al suo PH neutro è un integratore organico particolarmente indicato nell’agricoltura biologica.

Ecco perchè, sul terreno di Sirgole, è stato realizzato il primo impianto di lombricoltura ove vengono rielaborati i materiali provenienti dalle lavorazioni agricole. Il mallo delle noci pecan è immesso nelle grandi vasche ove lavorano i lombrichi rossi californiani e diviene nuovo nutrimento per le nuove coltivazioni annuali.

Mostrando 1 - 3 di 3 articoli
Mostrando 1 - 3 di 3 articoli

PARLANO DI NOI

Gambero Rosso Gazzetta del Mezzogiorno Leccesette LineaVerde Quotidiano di Puglia - Lecce Rai 1 Fruitbook Magazine
Top