AVVISO: a causa delle condizioni meteo, non tutti i prodotti ortofrutticoli risultano costantemente disponibili.

Gli ordini saranno evasi in base alla disponibilità dataci al momento dal produttore. Vi ringraziamo per la pazienza...Viva la stagionalità!!!

Azienda Agricola Sirgole

Cutrofiano (LE)

Sirgole

Dal 1896 l’Azienda Agricola Sirgole produce noci, aranci, mandarini, olio, uva e creme di frutta per tutti coloro che apprezzano i prodotti naturali.

A Sirgole si evita l’uso di trattamenti di diserbo preferendo prevenire l’insediamento di infestanti attraverso la pratica della tratturazione sistematica del terreno.

A Sirgole si concima con la pratica del sovescio, un’antica tecnica per ossigenare e rinvigorire il terreno senza concimi chimici. Essa consiste nella messa a dimora di piante (come fava, favino o sulla) che arricchiscono la terra grazie alle sostanze azotate contenute nelle proprie radici.

Si utilizza, inoltre, un ammendante biologico prodotto a Norme CEE-2092/91: un humus organico, naturale al 100%, ottenuto attraverso la digestione del lombrico rosso californiano, da letami selezionati e scarti vegetali agricoli. Un nutriente completo che, per le sue particolari proprietà, per l’apporto di oligoelementi, Azoto, Fosforo, Potassio e Rapporto C/N, è in grado di soddisfare tutte le esigenze nutrizionali della pianta. Grazie al suo PH neutro è un integratore organico particolarmente indicato nell’agricoltura biologica.

Ecco perchè, sul terreno di Sirgole, è stato realizzato il primo impianto di lombricoltura ove vengono rielaborati i materiali provenienti dalle lavorazioni agricole. Il mallo delle noci pecan è immesso nelle grandi vasche ove lavorano i lombrichi rossi californiani e diviene nuovo nutrimento per le nuove coltivazioni annuali.

Mostrando 1 - 5 di 5 articoli
Mostrando 1 - 5 di 5 articoli

PARLANO DI NOI

Gambero Rosso Gazzetta del Mezzogiorno Leccesette LineaVerde Quotidiano di Puglia - Lecce Rai 1 Fruitbook Magazine
Top