Blog » Perché le castagne?

Passalorto

Dopo settimane trascorse con impegno, dedizione e fatica alla ricerca di un prodotto di cui il Salento non può proprio deliziarci, abbiamo finalmente il piacere di annunciare la nostra prima partnership con un’azienda agricola che produce al di fuori del nostro amato territorio ma rispettando sempre genuinità, trasparenza, tracciabilità e tradizione, l’Azienda Agricola Malerba di Montella in provincia di Avellino.

La scelta è nata dall’esigenza di offrire a tutti voi un frutto importante in termini di stagionalità e notevole sotto l’aspetto nutrizionale.

Le caratteristiche distintive della “Castagna di Montella” IGP sono rappresentate da una forma rotondeggiante del frutto, con faccia inferiore piatta, base convessa e sommità  ottusa mediamente pelosa.

Proprio la forma del frutto giustifica l’etimologia del nome della varietà  “Palommina”, forma che ricorda la somiglianza di una colomba che in dialetto si traduce appunto in “palomma”.

Ma cosa fa della castagna un frutto tanto prezioso da un dal punto di vista nutrizionale?Nella castagna risiedono sostanze dietetiche e nutritive importanti, rapidamente assimilate dall’organismo come amidi e zuccheri complessi, di fondamentale importanza per chi pratica attività fisica.

Presenti anche sali minerali, come fosforo, magnesio e potassio, essenziali per il buon funzionamento degli apparati cardiovascolari e neuromuscolari, o comunque in grado di aumentare la resistenza alla fatica e migliorare le capacità lavorative.

Nelle nostre amiche castagne le vitamine non mancano: sono presenti la A, B e C; sono altresì un alimento con alto potere calorico: un etto del frutto fresco, infatti, possiede 230 calorie.

Per noi di Passalorto è essenziale assicurarvi e dimostrarvi in maniera trasparente la provenienza di tutto ciò che vi proponiamo, ecco perchè abbiamo scelto castagne IGP tracciabili, prodotte da azienda BIO certificata.

Visitate il sito www.passalorto.it e scoprite tutte le deliziose NovitàDelMese tra cui i Kit che abbiamo con amore preparato per voi e per la vostra buona spesa settimanale.

 

PARLANO DI NOI

Gambero Rosso Gazzetta del Mezzogiorno Leccesette LineaVerde Quotidiano di Puglia - Lecce Rai 1 Fruitbook Magazine
Top