Burrata di Andria IGP - 300 g - Caseificio Montrone
search
  • Burrata di Andria IGP - 300 g - Caseificio Montrone
4,50 €

(4,50 € 300 g)

Nessuna tassa

Seleziona una data

* La data di consegna influisce sulla disponibilità di alcuni prodotti
Quantità

Ultimi articoli in magazzino

Burrata di Andria IGP - 300 g - Caseificio Montrone


Un sacchetto di pasta filata a mano che custodisce un cuore di stracciatella.

Un formaggio fresco inconfondibile per la sua forma rotonda e accogliente, sorprendente per il goloso ripieno, formato da "sfilacci" di pasta filata immersi nella panna.

Sono le mani esperte dei casari "Montrone" a dare vita a questa bontà.
La Burrata di Andria I.G.P. del Caseificio Montrone è realizzata a mano in ogni sua parte. Prima ancora di realizzare il sacchetto, i mastri casari producono la stracciatella, sfilacciando a mano e in modo irregolare la pasta filata per poi immergerla nella panna. A parte, danno forma al sacchetto di pasta filata: tenace, resistente e consistente al punto giusto, viene riempito con la “stracciatella” e legato con la rafia. Prende forma così la “testa” che caratterizza la Burrata di Andria I.G.P: la tipica chiusura apicale è il segno distintivo che ne sottolinea il processo di produzione artigianale.
Frutto della tradizione casearia pugliese, si narra che la Burrata di Andria I.G.P. sia un’invenzione del casaro andriese Lorenzo Bianchino che, durante una lunga nevicata che impediva di portare il latte dalle masserie in città, ebbe l’idea di creare un sacchetto di pasta filata in cui racchiudere gli sfilacci di mozzarella immersi nella panna che affiorava dal latte per conservarla. Riempì di stracciatella il fiaschetto di pasta filata gonfiata a bocca e modellò con cura l’imboccatura dandole la caratteristica forma apicale. Nacque così la prima Burrata di Andria, uno dei più pregiati e particolari prodotti caseari della Puglia.
Ingredienti: LATTE crudo, PANNA, sale, caglio e correttore di acidità: acido citrico*.

* L'acido citrico è molto diffuso in natura ed è presente naturalmente nel latte. Viene utilizzato per la produzione della Burrata, in sostituzione dei fermenti lattici, per esaltare il sapore dolce del latte fresco.

Nel 2016 la Burrata di Andria ha ottenuto il riconoscimento di prodotto a marchio d’origine, diventando ufficialmente una Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.).

Il 17 febbraio 2017, a quasi un secolo dalla nascita del più goloso dei formaggi freschi, viene costituito il Consorzio Tutela Burrata di Andria I.G.P. con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere la vera burrata andriese.

Il Caseificio Montrone di Andria fa parte del Consorzio Tutela Burrata di Andria I.G.P. e porta avanti la tradizione casearia andriese promuovendo e valorizzando su tutto il territorio nazionale la Burrata di Andria I.G.P. così come definita dal disciplinare di produzione.

(Descrizione del prodotto ripresa dal sito www.montrone.net)

Dettagli
Caseificio Montrone
Nuovo

  Pagamenti sicuri

Transazioni sicure con Satispay. È possibile pagare in contrassegno e tramite POS alla consegna

  Consegne

Dal Lunedì al Venerdì nelle fasce 10:00-14:00 - 17:00-20:00. Il Sabato dalle 10:00 alle 13:30

  Supporto dedicato

Il servizio di assistenza clienti è disponibile martedì, giovedì e sabato dalle 09:30 alle 12:30

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.