AVVISO: a causa delle condizioni meteo, non tutti i prodotti ortofrutticoli risultano costantemente disponibili.

Gli ordini saranno evasi in base alla disponibilità dataci al momento dal produttore. Vi ringraziamo per la pazienza...Viva la stagionalità!!!

Cicerchie di Zollino

€ 4,50

Cicerchie di Zollino

La cicerchia è un legume contenente un’ottima quota proteica (circa 28%) ed una quantità di fibra alimentare di circa il 6%. 

Maggiori dettagli

Metodo di produzione: Agricoltura Integrata

Origine: Italia, Puglia, Zollino.

Legumi antichi e poco noti, le cicerchie sono un alimento molto energetico grazie alla presenza delle vitamine B1 B2 e B3, utili nell’alimentazione dell’adolescente ed in particolare dell’anziano per sopperire alla debolezza e alla spossatezza. Come per gli altri legumi la caratteristica fondamentale è la capacità di favorire un abbassamento del colesterolo nel sangue, riducendo quindi grazie ad un consumo costante i rischi cardiovascolari. Particolare attenzione deve essere prestata nella preparazione di questo legume data la presenza di due sostanze tossiche per il sistema nervoso, l’Odab e il Daba. Si rende quindi necessario utilizzare lunghi tempi di ammollo (24/48h) per poi sostituire l’acqua prima della cottura. Le cicerchie possono essere consumate come semplice contorno condite con olio extravergine d’oliva e erbe aromatiche oppure nella preparazione di piatti tradizionali come zuppe e minestroni.

In foto: "cementina" prodotta e realizzata a mano da Chopdesign.

Per info: https://www.facebook.com/chopdesign/ 

     

    I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

    PARLANO DI NOI

    Gambero Rosso Gazzetta del Mezzogiorno Leccesette LineaVerde Quotidiano di Puglia - Lecce Rai 1 Fruitbook Magazine
    Top