Elenco dei prodotti per la marca Nachiro

L’azienda è situata nel cuore di Terra d’Otranto a Caprarica di Lecce ed appartiene ad una famiglia di cultura e tradizione agricola plurisecolare.

La storia olearia della famiglia Greco è così antica che ancora oggi il frantoio aziendale è situato nel centro storico del paese, a pochi metri dal frantoio ipogeo di proprietà, ora in fase di ristrutturazione.

Il nome dell'olio è dedicato alla figura leggendaria del "Nachiro": nella tradizione dei frantoi ipogei il Nachiro era il capofrantoiano che apprezzava ogni partita di olive e che, con arte quasi magica, era in grado di stabilirne l'origine e la qualità, serbando così le migliori produzioni.

Tutte le fasi produttive, dalle coltivazione dell’oliveto sino alla molitura delle olive ed all’ imbottigliamento dell'olio, sono effettuate senza utilizzo di prodotti chimici di sintesi.

L'olio prodotto ha una particolarità fondamentale di cui pochi possono pregiarsi: la materia prima e i processi di trasformazione sono solo ed esclusivamente aziendali.

Questo è possibile solo per l'estesa base fondiaria dell'azienda che vanta circa 500 ha.

Si producono più di 200.000 l/anno di olio extravergine di agricoltura biologica.

La spremitura delle olive avviene entro e non oltre tre ore dalla raccolta nel frantoio aziendale, con un sistema integrale di spremitura a due fasi, con temperature di lavorazione bassissima (25/28° C), nel massimo rispetto dell’igiene ambientale. L’olio ottenuto presenta un contenuto in polifenoli molto elevato, che determina la sua elevata resistenza all’ossidazione e al tempo.

L’azienda è in « filiera dedicata Bio » in quanto l' azienda, il frantoio e l’imbottigliamento sono esclusivamente in agricoltura biologica.