AVVISO: a causa delle condizioni meteo, non tutti i prodotti ortofrutticoli risultano costantemente disponibili.

Gli ordini saranno evasi in base alla disponibilità dataci al momento dal produttore. Vi ringraziamo per la pazienza...Viva la stagionalità!!!

Topinambur Organic

€ 1,80

€ 1,80300 g circa

Topinambur ORGANIC

Metodo di produzione: Agricoltura Organica Naturale

Origine: Italia, Puglia, Tricase

Categoria: I

Confezionamento: Sacchetto di carta.

Maggiori dettagli

Il topinambur, Helianthus tuberosus, è un tubero appartenente alla famiglia delle Asteracee.

Ha un aspetto nodoso e contorto ed è uno stretto parente del girasole; la specie è originaria dell’America settentrionale e i nativi americani la coltivavano per consumarne il tubero, parte importante della loro dieta, specie nelle regioni settentrionali come Maine e Dakota.

L’origine del nome con cui è noto in America, carciofo di Gerusalemme, è controversa: alcuni sostengono sia una corruzione dell’italiano girasole, altri che sia una citazione biblica dovuta ai puritani.

Per il resto del mondo il nome deriva dagli indios Topinambous, indigeni brasiliani che importarono il tubero in Francia agli inizi del ‘600.

La polpa è sempre bianca, succosa e zuccherina, croccante e dal sapore delicato, che ricorda quello del ravanello, seppur meno pungente e con una sfumatura di carciofo. Il sapore del tubero migliora dopo le prime gelate, il momento migliore per la raccolta.

Perfetto per chi vuole depurarsi dimagrire, ha un'alta concentrazione di inulina, una fibra idrosolubile che si scioglie nell'intestino, donando una sensazione di sazietà.

Il topinambur è molto versatile  in cucina: può essere consumato crudo ( ad esempio in pinzimonio) o tagliato a fette sottilissime per arricchire insalate e piatti di verdure; è ottimo saltato in padella e servito con aglio e alloro per accompagnare piatti di carne o pesce, gustoso al vapore o bollito, accompagnato da verdure e condito con olio extravergine di oliva.

Può anche essere servito in forma di purea, arricchito di erbe ed aromi oppure utilizzato per preparare ottime zuppe con cardi, cipolle o porri o mix di altri vegetali.

     

    I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

    PARLANO DI NOI

    Gambero Rosso Gazzetta del Mezzogiorno Leccesette LineaVerde Quotidiano di Puglia - Lecce Rai 1 Fruitbook Magazine
    Top